ESPERIENZE DI ATTIVITÀ BRASSICOLA

Che cos'è l'attività brassicola? Bè, ognuno dei miei affezionatissimi lettori, nell'arco della vita, almeno una volta è entrato in una brasserié.

La brasseriè (di origine francese) era, almeno storicamente, un punto di incontro per gente di diversa estrazione sociale e cultura, nel quale veniva servita una bevanda molto speciale, punto di unione e riunione di queste gente era infatti la Birra!

L'attività brassicola è, dunque, l'insieme delle diverse procedure atte alla realizzazione di Birra.

 

Negli ultimi anni, in Italia, stiamo riscoprendo questa bevanda, per secoli relegata ad accompagnare la pizza del sabato sera, ritrovando in essa molte qualità riscontrabile nel molto più osannato vino.

Quindi stiamo ricominciando a dare a questa nobile bevanda il suo giusto e legittimo valore.

 

AMBER ALE ALLA PIETRONE 16/05/2010

bottiglia 75cl di Amber Ale
bottiglia 75cl di Amber Ale

Amber Ale, birra ambrata brassata con saccaromiceti freschi freschi della Weyest di ceppo cerevisie, insomma una alta fermentazione, senza troppe pretese in fatto di corpo ma che nel profumo ha il suo punto di forza, grazie alla miscela di luppoli Goldings.

Mi è piaciuto fare questa birra, in pratica nessun intoppo, bisognerà fare qualche modifica alla procedura per imbottigliare, per il resto tutto a posto.

 

Ci risentiamo alla degustazione...

 

 

 

 

DATI TECNICI

 

O.G.    1056

F.G.     1016

° Plato 14

% alc. vol 5,3